salva ciclisti

modifica alla legge salva ciclisti

nuove norme salva ciclisti
non basta la distanza laterale di 1,5m

tutti i veicoli a motore devono:

  • tenere una distanza maggiore dalle bici che li precedono;
  • evitare movimenti bruschi (sterzate e/o frenate);
  • non cambiare continuamente traiettoria (soprattutto quando una o più tentano il sorpasso);
  • arrivando agli incrocci non devono tagliare la strada ai veicoli a 2 ruote;
  • quando incolonnati in prossimità di incrocci, devono stare il più possibile vicino al margine destro e lasciarsi affiancare da veicoli a 2 ruote;
  • in prossimità di salite ripide devono fare attenzione ai veicoli a 2 ruote, soprattutto alle bici che prendono velocità per iniziare a percorrere la salita;
  • percorrendo salite ripide devono fare attenzione alle biciclette che seguono, infatti le bici pur tenendo una traiettoria dritta procedono con moto oscillante;
  • in prossimità e percorrendo discese rapide devono fare attenzione ai veicoli a 2 ruote, soprattutto alle bici che prendono velocità per non scaldare/consumare troppo i freni e ‘recuperare energia’;
  • ai passaggi a livello devono prestare particolare attenzione soprattutto se seguendo bici (c’è possibiltà di cadute per olio o grasso sui binari);
  • ai passaggi a livello non devono rallentare molto, le bici tendono a prendere velocità per superare i passaggi a livello;
  • non fare ‘finte’ od avere comportamenti aggressivi quando subiscono sorpassi da 2 ruote;
  • evitare ripartenze muliple o blocco imbrovviso (anche con ripartenze) perchè chi è in bicicletta deve scalare le marce prima di fermarsi, per poter ripartire con una marcia più adatta (solitamente seconda);
  • evitare ripartenze muliple o blocco imbrovviso (anche con ripartenze) quando seguiti da bici, soprattutto se si nota che chi è in bici mostra segni di affaticamento, perchè dopo non riesce più a ripartire;

il cicalino dei veicoli a motore che suona quando manovrano o fanno retromarcia impedisce di sentire il campanello delle biclette.
Le sirene devono essere disattivatte avvicinandosi alle bici (ed anche a pedoni, passeggini ecc). le sirene sono quasi tutte all’altezza dell’orecchio di chi va in bici.
Le varianti di tracciato devono esssere adatte anche a tutti i veicoli lenti; evitare forte pendenze ed inalzamento di limiti di velocità (da 90 a 110 o 130, come già capitato). Oppure creare una stra parallela per i veicoli lenti.
Le ciclabili e/o pedonali devono essere protete.
Zona 30, bene; ad eccezione per veicoli a 2 ruote che possono andare a 50.

Se possibile fare questa modifica al codice della strada:
Le biclette hanno sempre la precenza, anche sui pedoni.

Come avviene in Olanda, per esempio, e ancor di più perchè dopo aver percorso tanti chilometri chi è in bici si stanca molto di più fermandosi e ripartendo.
E’ molto più sicuro ed giusto che siano i pedoni a fermarsi. In bici si ha più difficoltà a fermarsi e ripartire.


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17 Risposte a “salva ciclisti”

  1. risposta Commissione Europea:
    Gentile Signore,

    La ringraziamo per aver contattato Europe Direct Contact Centre.

    La ringraziamo inoltre per aver condiviso le Sue opinioni. Siamo sempre interessati a conoscere il pensiero dei cittadini. Abbiamo messo il Suo messaggio a disposizione dei servizi competenti della Commissione europea per loro informazione. In quanto servizio di informazione generale, non possiamo commentare le opinioni. Ecco alcune informazioni sugli argomenti su cui ha espresso un parere:

    Non esistono leggi a livello europeo sulle regole della circolazione stradale e sulla sicurezza. Te regole che si applicano in tutti i paesi dell’UE come le seguenti:

    l’uso obbligatorio delle cinture di sicurezza su tutti i veicoli, compresi i pullman turistici e i minibus
    la presenza di adeguati sistemi di ritenuta su autovetture, camion e, possibilmente, altri veicoli che trasportano bambini
    il divieto di utilizzare durante la guida il cellulare senza il kit mani libere.

    Per maggiori informazioni consulti i seguenti link:

    https://europa.eu/youreurope/citizens/travel/driving-abroad/road-rules-and-safety/index_it.htm

    https://road-safety.transport.ec.europa.eu/eu-road-safety-policy/priorities/infrastructure/road-infrastructure-guidelines_en

    https://road-safety.transport.ec.europa.eu/road-safety-member-states_en

    VuoLe coinvolgersi nel processo decisionale europeo? Ci sono molti modi per farlo. Partecipi alle discussioni sulle politiche dell’UE sui social e su altri media, ad esempio, oppure scopri altri modi in cui può coinvolgersi qui: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say_it

    Sapeva che l’Unione europea non solo decide democraticamente in merito alle politiche dell’UE pensate per Lei e che mirano a rispondere alle Sue preoccupazioni, ma che può anche partecipare tu stesso alla definizione di queste politiche? Può ad esempio partecipare alle consultazioni o a un’iniziativa dei cittadini europei, o coinvolgersi in molti altri modi. Scopra di più: https://european-union.europa.eu/live-work-study/participate-interact-vote_it

    In vista delle elezioni europee del 6-9 giugno 2024, avrà l’opportunità di dare forma al futuro dell’Unione europea. Scopra di più: https://elections.europa.eu/it/

    Già da ora La invitiamo a unirsi a “TOGETHER FOR DEMOCRACY”, una comunità di persone che credono nella democrazia e che vogliono darle un significato reale con l’avvicinarsi delle prossime elezioni europee. Scopri di più e registrati su Together.eu

    Saremo lieti di poterLa assistere in caso abbia domande sulle attività e le istituzioni dell’Unione europea.

  2. Più siamo e meglio è; chi è favorevole e vuole aiutare può inviare copia dell’articolo presso il Ministero dei Trasporti.
    Questi sono alcuni indirizzi per contattare il Ministero dei Trasporti:
    [email protected],
    [email protected],
    [email protected],
    [email protected],
    [email protected],

    sono informazioni pubbliche reperibili dal sito del Ministero dei Trasporti; quindi non c’è nessuna violazione sulla loro pubblicazione.
    (fonte: https://trasparenza.mit.gov.it/pagina25_articolazione-degli-uffici.html)

  3. in attesa del parere di:
    – cycling italia
    – Società Sportiva Amatoriale Cicloamatori Buggiano
    – Unione Sportiva Legnanese
    – G.C. Libero Ferrario Parabiago
    – Cicloamatori Sedriano
    – SpazioBici ~ Notizie e approfondimenti dal mondo della bicletta

  4. in attesa del parere di:
    – Fabio Aru,
    – Fabio Aru Accademy,
    – UC GUSPINI,
    – MTB Nurri-Orroli ASD,
    – S.C. Monreal Bike,
    – ARKITANO MTB,
    – Donori BIKE Team,
    – Dueppi Cycling Project,
    – Pulsar Mtb.

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